I coniugi, allorchè ritengono, per varie ragioni, che la prosecuzione del proprio rapporto coniugale sia divenuta impossibile, possono intraprendere il procedimento di “separazione consensuale” o di “separazione giudiziale”. Le parti opteranno per la separazione giudiziale nell’ipotesi che non siano riuscite ad addivenire ad un accordo di separazione consensuale; pertanto, in assenza di qualsiasi possibilità di…
La legislazione italiana, a differenza di quella vigente negli altri paesi, prevede che i coniugi possano richiedere il divorzio solamente dopo che sia trascorso un certo termine dalla separazione, e ciò al fine di consentire alla coppia di riflettere sulla possibilità di una riconciliazione. Ed infatti, i coniugi rimangono tali sebbene sia intervenuta una sentenza…
Con il contratto di locazione un soggetto (locatore) concede ad altro soggetto (conduttore) il godimento di un immobile ad uso abitativo o ad uso commerciale a fronte del pagamento di un corrispettivo (canone di locazione). Il contratto, a pena di nullità, deve essere stipulato in forma scritta e deve essere regolarmente registrato. Il contratto di…
Il procedimento di pignoramento è lo strumento che consente (se avrà esito positivo!) il recupero di un credito “certificato” da un titolo esecutivo (sentenza, decreto ingiuntivo, assegno, cambiale, etc…). Il pignoramento è preceduto dalla notifica del titolo esecutivo e dell’atto di precetto; quest’ultimo è l’atto con cui il creditore diffida il debitore a provvedere al…
Nell’anno 2016 è stata approvata la Legge n. 76/2016 (cosiddetta Legge Cirinnà) che disciplina la “unione civile” e la “convivenza di fatto” tra persone che non abbiano contratto matrimonio. La “unione civile” è un istituto giuridico che tutela la convivenza tra persone dello stesso sesso, garantendo loro alcuni dei diritti e dei doveri tipici del…
Il rapporto locatizio avente ad oggetto un immobile ad uso abitativo o ad uso commerciale, fondato su un contratto regolarmente stipulato e registrato, può cessare a seguito di mancato pagamento di due o più canoni di locazione (morosità) ovvero per intervenuta scadenza preceduta da tempestiva e regolare notifica di disdetta (sei mesi prima della scadenza…
Il soggetto che vanta un credito certo, liquido ed esigibile può richiedere, tramite ricorso al Giudice di Pace (per crediti fino ad euro 5.000,00) o al Tribunale (per crediti superiori ad euro 5.000,00), che venga emessa una ingiunzione di pagamento nei confronti del debitore, purchè il detto credito sia provato in modo chiaro e certo…