La Corte di Cassazione, con una recentissima ordinanza, ha precisato che l’ente locale gestore della strada è tenuto a rimuovere tutte le insidie che possono causare un incidente; in caso contrario, è responsabile di quanto accaduto. La Cassazione ricorda che, in base all’articolo 14 del Codice della Strada, gli enti proprietari delle strade sono tenuti:…

Uno dei presupposti per potere richiedere il divorzio, a pena di improcedibilità della domanda, è che tra i coniugi non sia intervenuta una lunga riconciliazione dopo la declaratoria di separazione. Tale principio è stato ribadito dalla Corte di Cassazione, con un’ordinanza depositata il 16.06.2020. Differente dalla “lunga riconciliazione” è da considerare un breve periodo di…

Il titolare di un bancomat, avendo subito il furto della carta ed il conseguente prelievo indebito di somme, ha chiesto alla banca la restituzione delle dette somme prelevate da ignoti dopo il furto della carta. La banca ha negato il rimborso, sostenendo che l’utilizzatore del bancomat aveva violato l’obbligo di diligente custodia dello stesso e…

L’art. 540, secondo comma, del codice civile attribuisce al coniuge superstite il diritto di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare, nonché il diritto di uso sui mobili ed arredi ivi custoditi; tale norma scaturisce dall’esigenza di consentire al coniuge superstite di continuare a godere, anche dopo il decesso del coniuge, del luogo e delle…

Per costante giurisprudenza della Corte di Cassazione, ribadita da ultimo con un’ordinanza di luglio 2020, i comportamenti alienanti – ovvero di allontanamento o cancellazione morale e materiale dell’altro genitore (alienato) dai figli (cosiddetta “sindrome di alienazione parentale”) – posti in essere da un genitore (alienante) rendono quest’ultimo non idoneo al proprio ruolo genitoriale. Da anni,…

Contattaci su whatsapp whatsapp